La nave in una lampadina, geniale e fantasiosa alternativa alla bottiglia, è un oggetto simpatico che si può realizzare in pochi minuti avendo a disposizione:
- Una lampadina ad incandescenza (meglio se fulminata)
- Delle pinze
- Un temperino
- Un tappo di sughero
- Una spilla
- Colla
- Colori a tempera
- Stuzzicadenti
1-Con un piccolo coltello (o un temperino) separiamo il bulbo di vetro della lampadina dal resto, facendo attenzione a non romperlo.
2-Avvolgiamo la parte metallica avvolgendola in uno strofinaccio per togliere tutti i fili presenti all'interno.
3-Ora bisogna modellare il tappo di sughero sagomandolo come un piccolo scafo di dimensioni appena più piccole dei diametro della bocca del bulbo.
4-Per realizzare l'albero maestro, nell'estremità dello stuzzicadenti introduciamo una spilla da balia che con delle pinze taglieremo e piegheremo in modo da formare una "U" alla quale rimarrà attaccato lo stuzzicadenti: grazie alla presenza della spilla, l'albero potrà piegarsi e facilitarci nell'introduzione della nave dentro la struttura di vetro.
5-Con i colori a tempera sarà possibile colorare il modellino.
6-Versiamo la colla facendola all'interno della lampada per poi introdurre il modellino dopo aver piegato l'albero maestro.
7-Inserita la nave basta sollevare lo stuzzicanti e procedere alla chiusura applicando della colla sulla parte metallica della lampadina e attaccandola al vetro con una leggero movimento di avvitatura.
8-Ultimissima fase: incolliamo la lampada sopra una base qualsiasi, al fine che rimanga dritta e non possa rotolare.
Il gioco è fatto....