L’app economy Il progetto di APP Academy risponde all’evoluzione dell’economia delle app, un settore in forte crescita anche nel nostro Paese. Come rilevato dall’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management 2016 del Politecnico di Milano, infatti, nel 2015 sono stati spesi 300 milioni di euro per l’acquisto di app per smartphone, cifra che è cresciuta del 30% rispetto all’anno precedente, e sono oltre 1000 le aziende locali e multinazionali che in Italia attualmente operano nel settore Mobile. Le app stanno diventando anche il mezzo scelto dai brand per promuovere la propria immagine con investimenti pubblicitari che hanno raggiunto un valore pari a 250 milioni di euro, in crescita del 90% anno su anno. Tutto questo fa crescere la domanda di professionisti con le giuste competenze.
.
Le prospettive occupazionali Da un’indagine condotta tra i 60 ex studenti del corso, emerge che il 95% di loro ha trovato un’occupazione qualificata, di cui il 55% nel settore informatico/web/Internet, e che uno studente in particolare sta sviluppando la startup avviata durante il corso nell’ambito del car renting peer to peer. Anche il metodo di training sarà ancor più interattivo e pratico, grazie a incontri con le aziende con cui verranno sviluppati i progetti, al coinvolgimento di testimonial d’eccezione e allo studio di casi di successo.
“Abbiamo evoluto ulteriormente la Samsung App Academy soprattutto nella modalità didattiche. In particolare, i progetti realizzati dai ragazzi sono stati commissionati direttamente da un gruppo di enti attive in ambito sociale e seguiti da aziende che operano da anni nello sviluppo di soluzioni Mobile: tutto questo velocizza ulteriormente l’apprendimento, l’inserimento nel mondo del lavoro e l’impatto sociale di questa iniziativa” ha detto Filippo Renga, Direttore della Samsung App Academy, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.