La seconda sfida per la Nazionale di Ventura nel girone G in chiave qualificazione ai mondiali del 2018 è contro la Spagna di Lopetegui.
Con Chiellini indisponibile, tocca a Romagnoli il difficile compito di rimpiazzarlo, mentre a centrocampo torna titolare Montolivo.
La Spagna parte subito forte e l'Italia si racchiude in attesa di ripartire in contropiede. Tuttavia il blocco azzurro fa fatica a contenere un ispirato Iniesta e uno scatenato David Silva; e anche la fase di costruzione non è un granché. Per tutto il primo tempo le Furie Rosse dominano, sia con un possesso palla schiacciante (oltre il 70%) che per qualche tiro di troppo concesso nello specchio, e gli Azzurri faticano ad uscire dalla propria metà campo. Al 24' si infortuna Jordi Alba ed entra Nacho, e poco dopo nelle file azzurre si fa male al ginocchio Montolivo che è costretto ad uscire; lo rileva Bonaventura.
Il secondo tempo parte come il primo, con gli Azzurri sofferenti, imprecisi e poco incisivi; arriva così al 55' il meritato vantaggio la Spagna, con Buffon che in uscita manca clamorosamente il pallone e permette a Vitolo di appoggiare in rete. Immediata la reazione dell'Italia che si mostra pericolosa per la prima volta nella partita con Bonaventura: palla fuori di un soffio. Non bastano poi la vitalità di Immobile e la grinta di Belotti per cambiare il match sino all' 80': Eder viene colpito da Sergio Ramos in area e sul dischetto va Daniele De Rossi che non sbaglia e spiazza De Gea! Allora la partita cambia volto e l'Italia si rende molto pericolosa soprattutto con un Immobile perfettamente in partita: arriva anche il gol del vantaggio dal una sua azione, dove segna Belotti ma il compagno di reparto era partito in fuorigioco.
Si conclude così col pareggio una partita caratterizzata da errori arbitrali (mancano due espulsioni per somma di gialli nella Spagna) e inizialmente brutta da parte degli Azzurri, che purtroppo esplodono solo nel finale.
Leonardo Ghiani
Article Tags:
De Rossi · FifaWorldCup · italia · Mondiale2018 · Qualificazioni · Russia2018 · Spagna · Vitolo