Non aveva fatto grandi cose all'esordio contro la Francia in amichevole il nuovo c.t. della nostra Nazionale. Per gli azzurri era arrivata una sconfitta per 3 a 1, ma stasera c'è la prima vittoria dell'era Ventura.
Al debutto nelle qualificazioni per il mondiale di Russia 2018 non sbaglia l'Italia che porta a casa un pesante e importante 1-3 a discapito di Israele. Gli azzurri passano in vantaggio al 15' con una zampata di Pellè da assist di Antonelli. Il ritmo così si abbassa ma arriva comunque il raddoppio, su calcio di rigore: Bonaventura viene atterrato in area e Candreva spiazza il portiere avversario per lo 0-2, al 31'. Prima che finisca il primo tempo Israele (al 34') riesce ad accorciare con uno splendido pallonetto di Ben Chaim, e si va negli spogliatoi col vantaggio italiano.
Nel secondo tempo bastano 10 minuti e Chiellini, decisamente in serata no, si becca il secondo giallo che si trasforma in rosso. L'Italia soffre con l'uomo in meno, Israele attacca e pressa, e al contrario del primo tempo non produce possesso palla sterile sfiorando più volte il pareggio. Ma ecco che l'eroe della serata diventa il neo entrato Ciro Immobile, che con un'ottima azione e un potente diagonale regala il terzo gol agli azzurri in un momento di massima sofferenza; 1-3 all' 84'.
A questo punto Israele si arrende e l'Italia si prende i primi 3 punti in ottica mondiale. La prossima partita sarà con la Spagna, che stasera ha polverizzato il Liechtenstein per 8 a 0. Nello stesso gruppo Albania-Macedonia è stata sospesa sull' 1-1 causa pioggia.
Leonardo Ghiani