In questa seconda giornata di ottavi accedono ai quarti la Francia in rimonta, la Germania dominando ed il Belgio con un poker.
• Francia 2 - Rep. d'Irlanda 1
La prima gara della giornata mette di fronte la Francia padrone di casa e l'Irlanda, approdata agli ottavi tra le migliori terze grazie alla vittoria strappata all'Italia già qualificata. Il primo tempo si apre subito con una sorpresa: dopo pochi secondi Pogba commette fallo in area e l'arbitro fischia calcio di rigore per l'Irlanda! Dal dischetto parte Brady che spiazza Lloris e porta clamorosamente avanti i suoi appena al 2'. La reazione della Francia è immediata e sale subito tutta la squadra per cercare di segnare, ma gli irlandesi non hanno paura e cercano di creare ancora per arrivare al raddoppio. Dopo i primi 45' ci sono state molte occasioni da entrambe le parti e molti gialli, ma il risultato è sempre lo stesso. Nel secondo tempo subito enorme occasione per pareggiare: cross di Payet, sfiora Pogba, la palla arriva sulla testa di Koscielny che a due passi dalla porta manda incredibilmente al lato. Tuttavia pochi minuti dopo, al 57', arriva l'atteso gol firmato Griezmann (assist di Sagna). La Francia è tornata in campo infuocata e trova anche la doppietta de "le petit diable" al 61', su assist di Giroud. E da qui è tutta in salita per l'Irlanda, che becca anche un rosso diretto con Duffy, costretto a stendere Griezmann da ultimo uomo; i transalpini stanno facendo la partita e il subentrato Gigniac è scatenato (molti tiri e una traversa per lui). I tempi regolamentari si concludono così, con la Francia che vince in rimonta grazie a un super Griezmann.
• Germania 3 - Slovacchia 0
La partita delle 18 di oggi vede i campioni del mondo in carica, la Germania, contro la Slovacchia di Hamsik. I tedeschi si portano subito avanti all'ottavo minuto con Boateng, che sigla il suo primo gol in nazionale con un gran destro al volo dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 13' poi fallo di Škrtel in area, giallo per lui e rigore per la Germania: lo batte Özil ma Kozáčic intuisce e para! Il numero 8 spreca così l'occasione per il raddoppio. Raddoppio che arriva comunque a 2' dalla fine del primo tempo, con il gol di Mario Gomez che capitalizza l'assist di Draxler. Non gioca malissimo la Slovacchia ma sin qui la partita si dimostra a senso unico. Nel secondo tempo la musica non cambia e nonostante la Slovacchia non sia disposta male in campo, i tedeschi sono inarrestabili, e trovano il terzo gol al 63' con Julian Draxler. Infine triplice fischio dell'arbitro e Germania meritatamente ai quarti dopo una partita completamente dominata.
• Ungheria 0 - Belgio 4
L'ultima partita del giorno è per decidere l'avversaria del Galles di Bale: Ungheria contro Belgio. Primo tempo denso di emozioni; la prima grossa occasione capita agli uomini di Wilmots con Alderweireld che tutto solo incorna a rete in seguito a cross da punizione di De Bruyne dopo appena 10 minuti. L'Ungheria non fa affatto brutta figura però, anzi, crea molto e impegna più volte Cortuois; spinge molto anche il Belgio con un Hazard scatenato, ma compie parecchi miracoli il portiere ungherese Király. Dopo il doppio fischio dell'arbitro è ancora invariato il risultato. Nei secondi 45' ci prova ancora con tutte le forze l'Ungheria ma al 78', appena entrato al posto di Lukaku, segna Batshuayi dopo una giocata pazzesca di Hazard; appena dopo, all' 80', Eden trova anche la gioia personale condannando l'Ungheria con un gol strepitoso che lo esalta nella sua migliore forma. Serata da incorniciare per l'esterno del Chelsea. Cala infine il poker Ferreira Carrasco al 91'. Si conclude così, con la festa dei tifosi belgi che osannano il "ritrovato" Hazard.
Leonardo Ghiani