L’1 e il 2 Aprile 2016 al Palalottomatica di Roma si è svolta la terza prova di serie A1/A2 di ginnastica artistica, animata da due divertenti mascotte, Romolo, nelle vesti di due tigri del Bengala, creata per l’occasione tramite un concorso. Inoltre tra i vari stand vi erano presenti, un volto molto conosciuto nella serie televisiva di MTV “Ginnaste vite parallele” e ex ginnasta americana Sophia Campana, la quale vendeva il suo libro “Il fuoco del cuore” dove racconta la sua carriera come ginnasta e il celebre ex ginnasta italiano Igor Cassina che alle Olimpiadi di Atene 2004 vinse la medaglia d’oro alla sbarra presentando un nuovo elemento, che ora porta il suo nome. Durante la gara c’è stato l’Intervento del Ministro della salute B.Loren
zin, del presidente della Federazione Ginnastica R. Agabio e del presidente del Coni R. Viola per promuovere la salute attraverso lo sport e il sostenimento alla candidatura delle olimpiadi di Roma 2024.
Per quanto riguarda la GAM (ginnastica artistica maschile) A2, sono saliti al primo posto la Spes Mestre con punti 198.80 seguiti da La Costanza A.Masucchi di Mortara con punti 196.75 e si aggiudicano il terzo posto la Ginnastica Romana con punti 195.45. Individualmente si sono distinti Giancarlo Polini della Ginnastica Stabia e Lorenzo Galli della Dil.Eur.
La GAF (ginnastica artistica femminile) A2 è stata vinta per la prima volta dalla Ginnastica Civitavecchia con punti 129.35 grazie all’ottimo punteggio ottenuto al volteggio e al corpo libero da Giulia Bencini, seguite dalla Cento Sport Ballate con punti 128.05 e al terzo posto salgono la Robur et Virtus con punti 127.40 per l’ottima gara eseguita da Martina Maggio. Individualmente si sono distinte Elisa Michelon della Gymnastics Team e Alice Bernardini della Ginnastica Romana al volteggio.
Passando all’A1 GAM è stata vinta per la terza volta consecutiva dalla Virtus Pasqualetti con punti 208.95 grazie alla perfetta gara eseguita da Paolo Principi e al suo compagno di squadra Andrea Cingolari che è emerso nei suoi attrezzi di punti (volteggio,corpo libero e anelli). Si sono aggiudicati il secondo posto la Ginnastica ProCarate con punti 207.40, seguiti dalla Libertas Vercelli con punti 205.65 dove si è distinto Enrico Pozzo alle parallele simmetriche e alla sbarra. Individualmente sono emersi Mattia Tomiarzo della Gymnastics Team alle parallele simmetriche, Marco Lodadio della Ginnastica Civitavecchia al corpo libero e al agli anelli , Lorenzo Pisano della Livornese al volteggio e Alberto Busnari della Juventus Nove Melzo al cavallo.
La GAF A1 è stata vinta ancora una volta dalla Brixia con punti 139.90 dove sono brillate Giorgia Villa al volteggio e alle parallele, Martina Rizzelli alle parallele asimmetriche e Lavinia Marongiu alla trave. Si aggiudicano il secondo posto l’Artistica ’81 Triste con punti 137,60 dove Federica Maeri ha dato il meglio di sé al corpo libero e alle parallele asimmetriche e Giorgia Campana ha eseguito una gara quasi alla perfezione. Salgono sul terzo gradino la Ginnica Giglio con punti 135.55. individualmente sono emerse Enus Mariani della Pro Lissone in particolar modo alla trave e Michela Redemagni al volteggio.
Si sono concluse così queste due giornate e per chi volesse vedere l’evento può visualizzarlo sul canale youtube della federazione ginnastica d’Italia. L’ultima tappa del campionato si terrà il 6 e il 7 maggio al Pala Vela di Torino.