Nei secondi quarti di finale si affrontano il Galles guidato da Bale e il Belgio capitanato da Hazard.
Il Belgio parte subito forte e ha una tripla (!) occasione dopo appena 7 minuti: cross di Lukaku dalla sinistra, da centro area Carrasco trova la risposta del portiere, la palla arriva a Meunier, salvataggio sulla linea, poi la sfera capita a Hazard che viene murato dalla difesa gallese. Comunque il vantaggio arriva, al 13', su un grandissimo gol del gioiellino della Roma, Nainggolan, che spara un potentissimo destro di prima sotto al sette. La nazionale dei dragoni reagisce e ha una clamorosa occasione con Taylor, che calcia a botta sicura trovando però uno strepitoso Courtois. Al 31' arriva il gol del pareggio: cross di Ramsey da calcio d'angolo, di testa Williams schiaccia il pallone dove non arriva il portiere belga. Si va negli spogliatoi sull' 1 a 1.
Nel secondo tempo riprendono subito in avanti i Red Devils, con Lukaku che al 48' di testa sfiora il gol; ma alla prima occasione il Galles passa in vantaggio: Robson-Kanu raccoglie in acrobazia un cross in area, finta il tiro è fulmina Cortuois col sinistro. Un gol da cineteca che fa esplodere i propri tifosi! Il Belgio sale alla ricerca del disperato pareggio ma all' 86' c'è il colpo di grazia: cross dalla destra, stacca Vokes in mezzo ai centrali in maglia bianca e insacca sul secondo palo.
Si conclude così l'avventura del "Belgio delle meraviglie" a Euro 2016 e il Galles scrive la propria storia centrando la semifinale.
Leonardo Ghiani