È stata una notte importante alle olimpiadi di Rio.
Adam Peaty si è nuovamente migliorato nella finale dei 100 rana, e questo naturalmente comporta l'abbassamento del World Record. Record che aveva segnato solo un giorno prima, durante le batterie eliminatorie, dove aveva migliorato il suo stesso tempo. Ormai non ci sono più aggettivi per descriverlo, è il campione assoluto della rana. il cronometro questa volta si ferma a 57"13. Pazzesco, due World Record in due giorni a Rio portano la sua firma. Naturalmente come predetto negli articoli precedenti, la finale gli ha regalato l'oro.
Ma il britannico non è l'unico campionissimo di giornata. La statunitense Katie Ledecky ha abbassato il suo tempo stabilendo il suo nuovo World Record nei 400 stile libero femmine, toccando la piastra dopo 3'46"56, prendendo così anche lei l'oro.
Per concludere, è il momento di una leggenda. O forse bisogna dire della leggenda del nuoto: Michael Phelps. Il campionissimo di Baltimora continua a riempire il suo già stracolmo medagliere olimpico: durante la notte ha conquistato un altro oro, nella staffetta 4×100 stile libero. Intramontabile campione.
Leonardo Ghiani