Si aggiudica la Francia ospitante questa edizione degli Europei i primi 3 punti in palio della fase a gironi del torneo.
La sfida inaugurale di Euro 2016 è Francia - Romania. La nazionale romena mette subito un brivido agli oltre 70.000 tifosi francesi presenti allo Stade de France con Stancu che, al 4 minuto, dagli sviluppi di un calcio d'angolo spara addosso a Lloris, bravo e fortunato nel coprire lo specchio. La Francia sembra essere scesa in campo col freno a mano tirato, probabilmente è la pressione mista all'emozione; dopo i primi 10 minuti però i "galli" guadagnano terreno e aumentano il possesso palla e si rendono pericolosi proprio al 14' con Griezmann che di testa centra il palo alla sinistra di Tătăruşanu. La partita decolla ma il primo tempo si conclude con due cartellini gialli (entrambi per la Romania, prima Chiricheş poi Raț) e niente gol.
Poi al secondo tempo, appena al 48', ecco un'altra grande occasione per Stancu, solo nel cuore dell'area di rigore francese: stop di petto e conclusione al volo che non inquadra la porta. Si fa sentire la pressione francese e arriva, di testa (la sua specialità), il vantaggio Francia firmato Giroud su un bell'assist di Payet al 57'. La Romania non si scoraggia però, tutt'altro, alza i ritmi e al 65' guadagna con Stanciu un calcio di rigore (fallo di Evra) che trasforma Stancu con sicurezza. Così è tutto da rifare per la nazionale capitanata da Hugo Lloris. Continuano le emozioni, anche se il ritmo cala, escono prima Griezmann poi Pogba, forse i due più attesi di questa serata, e quando il destino della partita sembra segnato ecco che arriva l'eurogol (letteralmente, in questo caso) di Dimitri Payet, indubbiamente il migliore in campo. È l'89' e il centrocampista del West Ham spara un sinistro all'incrocio dei pali imprendibile per Tătăruşanu.
Si chiude così la prima sfida dell'Europeo, 2 a 1 per la Francia, guidata da un super Payet contro una tenace Romania che non ha affatto demeritato.
Leonardo Ghiani
Article Tags:
euro2016